El dìa que conocì a Jorge Luis Borges

Giovedì 26 ottobre presso la Sede della Struttura Didattica Speciale di Ragusa Ibla si terrà un incontro con lo scrittore argentino Fabio Wasserman sul tema "Il giorno in cui incontrai Jorge Luis Borges. La letteratura ispano-americana di ieri e di oggi”.

Scrittore, poeta e bandoneista nato a Buenos Aires e laureato in Scienze Sociali, Wasserman ha fondato e diretto la casa editrice “Del Subsuelo Editores” ed è stato presidente della Società degli Scrittori di Buenos Aires. Nel 2020 ha pubblicato la raccolta di racconti El lado solitario del río (Ed. Corregidor) e nel 2022 la silloge Qué haremos con la sombra (Ed. Corregidor), opere per le quali ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Recentemente il suo romanzo El lado solitario del rio è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice ragusana Operaincerta, col titolo di La sponda solitaria del fiume (traduzione di Antonio Nazzaro). Significativo è per l’autore il contatto con una piccola casa editrice che, come sempre nell’editoria indipendente, opera le proprie scelte editoriali fuori dalle più grandi logiche commerciali: «Le piccole case editrici stanno ai margini e io scrivo per/da i margini. Il bordo, questo è il posto dove sto: sempre sul punto di cadere».

Tema della conferenza sarà una panoramica sull’evoluzione della letteratura ispano-americana, che ruoterà però intorno a un punto d’osservazione del tutto privato e personale: il ricordo dell’incontro, avvenuto nel contesto di una dittatura militare, dell’allora diciassettenne Wasserman con Jorge Luis Borges, già prossimo alla morte.

La conferenza si terrà dalle 16.00 alle 18.00 nell’Aula magna dell’ex Distretto militare, via Dott. Solarino 87, Ragusa Ibla.

Fabio Wasserman