Dialoghi sulla parità di genere
L’incontro seminariale Dialoghi sulla parità di genere, svoltosi presso la SDS di Ragusa Ibla il 17 gennaio, è nato dal percorso di studi previsto nell’insegnamento di “Linguistica Generale” tenuto dalla prof.ssa Sabina Fontana. Si è trattato di un’iniziativa unica nel suo genere, perché organizzata interamente dagli studenti e delle studentesse di primo anno del Corso di Studi di Mediazione Linguistica e Interculturale che, sulla base delle riflessioni critiche che sono parte del loro programma di studio, hanno inaugurato un nuovo modello di dialogo con le Istituzioni.
Gli studenti e le studentesse hanno analizzato il tema della parità e della discriminazione basata sul genere da tre prospettive diverse, e cioè con uno sguardo al passato, uno al presente e uno al futuro. I tre gruppi di lavoro hanno così affrontato il tema in chiave storica, guardando alle Radici del maschilismo; si sono interrogati sulla situazione odierna, richiamando alla necessità di una Lotta senza sosta; e hanno prospettato quali possano essere le Politiche per il futuro dal punto di vista della generazione Z. Alla fine della relazione sul lavoro di ogni gruppo, hanno rivolto alcune domande all’Assessora alla parità di genere del Comune di Ragusa, Elvira Adamo.
All’evento, molto partecipato, erano presenti l’Assessore all’Università e alla Ricerca del Comune di Ragusa, Giovanni Iacono, e il Presidente del Consorzio Universitario, Pinuccio Lavima. Erano presenti anche la Presidente, la Vicepresidente e un numero consistente di componenti della Consulta Femminile, oltre alle Presidenti del CdS triennale e magistrale Prof.ssa Valeria Di Clemente e Prof.ssa Sabina Fontana.



Data di pubblicazione: 26/01/2024