Informazioni generali

Il 1° ottobre è stato inaugurato a Ragusa il nuovo corso di “Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile”, il corso di laurea triennale ad indirizzo economico finalizzato a valorizzare i settori dell’agroalimentare e le risorse ambientali, culturali e turistiche.

A seguito dell’inaugurazione del nuovo corso è stato attivato il riordino della Struttura Didattica Speciale di Ragusa, che dal 1° ottobre sostituisce la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere.

La nuova SDS funge infatti da raccordo tra i tre corsi di laurea presenti sul territorio ragusano: L12 “Mediazione linguistica”, Lm39 “Scienze linguistiche per la formazione e l’intercultura” e L18 “Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile”, facenti capo rispettivamente al Dipartimento di Scienze Umanistiche e al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Sotto il profilo didattico, i corsi di laurea pertengono ai rispettivi dipartimenti DISUM e DEI. La SDS è competente in materia di rapporti dell’Ateneo col territorio e rappresenta il rinnovato impegno impegno dell’Università di Catania a continuare la propria esperienza sul territorio ragusano, ma anche a potenziare e ad incrementare la presenza a Ragusa nel campo della didattica con nuovi investimenti.

L’aspirazione è che Ragusa diventi un Campus universitario, un punto di riferimento per i giovani per la formazione, per la ricerca e anche per il proprio futuro.

Il Presidente, per delega del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, è Stefano Rapisarda, Professore Ordinario di Filologia Romanza presso il Dipartimento di Studi Umanistici; vice-presidente è Pierluigi Catalfo, Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Impresa.